frozen

Dedicato a te

Il futuro della pasticceria è Frozen

Pubblicato il 23/12/2024

La pasticceria si sta trasformando, e uno dei protagonisti di questo cambiamento è il concetto di frozen.

Di cosa si tratta? 

Parliamo di un processo che prevede il congelamento o l'abbattimento a temperature specifiche di un prodotto, mantenendone intatte caratteristiche organolettiche e qualità.

Ma che impatto può avere davvero questa tecnica sul tuo bar? 

Se fino a poco tempo fa questo termine evocava “ortaggi”, oggi è sinonimo di innovazione, sicurezza alimentare e accessibilità. Non solo protegge e conserva le proprietà dei prodotti, ma nobilita l'arte pasticcera, rendendo possibile il connubio tra tradizione e tecnologia.
Ma come riesce la tecnologia a mantenere il gusto autentico di un dolce appena fatto?  Attraverso un processo di abbattimento rapido della temperatura, viene preservato l'aroma autentico degli ingredienti, impedendo che il dolce subisca alterazioni. Il congelamento rapido blocca il proliferare della carica batterica, garantendo standard igienici elevatissimi. Non è un vantaggio straordinario per chi cerca sempre il meglio per i propri clienti?

Grandi Chef, Grandi Idee: il Valore della Collaborazione tra Creatività e Industria

Uno dei maestri di questa nuova filosofia è lo chef stellato Niko Romito, che ha collaborato con Enilive per creare “ALT Stazione del Gusto”, un format che punta a portare la cucina di qualità al grande pubblico, in modo accessibile e quotidiano. Per Romito, il congelamento non è un compromesso: è uno strumento per democratizzare la qualità e garantire una "experience" culinaria di livello elevato a un numero sempre maggiore di persone.

Stabilire un dialogo tra creatività e tecnologia, idee innovative e nuovi strumenti, sensibilità e capacità produttiva, è oggi la grande sfida del mercato food. Il comparto dell’alta gastronomia e l’industria se messi nelle condizioni di lavorare in maniera sinergica e collaborativa, possono davvero fare la differenza sulla qualità e sul gusto ma anche sulla diffusione di questi valori a più persone possibile.

Il concetto di democratizzare la qualità portandola sui grandi numeri è caro ad uno degli Chef italiani più visionari, Niko Romito, che dalla ristorazione di ricerca del suo ristorante 3 stelle Michelin in Abruzzo ha declinato un approccio gastronomico trasversale e orientato alla qualità su progetti destinati al grande pubblico. Esempio su tutti ALT Stazione del Gusto, un modello di ristorazione su strada con un’offerta gastronomica basata sul gusto e sulla qualità della materia prima, su piatti “domestici” approcciati in chiave contemporanea da Romito.

Il format nato in Abruzzo nel 2018 da un’idea dello Chef, è oggi una collaborazione con Enilive che ha sposato i valori del progetto e punta alla diffusione capillare di questo modello in Italia e all’estero.

La forza di ALT e dei progetti scalabili risiede nella standardizzazione, di ricette e processi. Protocolli creativi che Romito condivide con le aziende e le industrie con cui collabora perché possano produrre per grandi numeri le ricette da lui studiate e distribuire su tutti i punti vendita lo stesso prodotto così come è stato concepito.

Attraverso la selezione della materia prima, la tecnologia applicata alla trasformazione, cristallizzate tramite la tecnica del freddo, è possibile mantenere inalterate le caratteristiche del prodotto, trasportarlo e distribuirlo, e con il rinvenimento garantire la medesima esperienza di gusto.

Da barista, hai mai pensato al vantaggio di offrire ai clienti dolci appena sfornati ogni giorno, senza dover fare scorte di breve durata (evitando gli sprechi)? La tecnologia ci permette proprio questo: mantenere alti standard igienici ed offrire prodotti che, una volta pronti per il consumo, sono profumati come se fossero appena preparati.

Con il frozen puoi proporre dessert di alta qualità, senza compromessi e con la garanzia di sicurezza alimentare. Un’opportunità concreta per offrire un’esperienza moderna, gustosa e sicura ai tuoi clienti, ogni giorno e in ogni momento."